Quanto costa insonorizzare una stanza

quanto costa insonorizzare una stanza

Uno dei lavori che viene maggiormente richiesto nella propria casa è quello che consiste nel rendere insonorizzata l’abitazione.
Cerchiamo di valutare quali sono gli elementi che comportano un miglioramento della propria casa e quanto costa questo particolare tipo di intervento, affinché sia possibile avere una panoramica generale sullo stesso.

La dimensione della stanza

Come facilmente intuibile, il primo dato che bisogna necessariamente valutare è dato dalla dimensione della stanza.
L’insonorizzazione, infatti, ha un costo ben preciso a metro quadro e pertanto se il lavoro deve essere svolto presso una stanza di pochi metri, il costo che si deve andare a sostenere tende a essere minore rispetto a un intervento in un grande salone.

Il materiale per insonorizzare la casa

Un dettaglio che spesso non viene considerato consiste nel fatto che ogni materiale che permette di svolgere questo tipo di lavoro ha un costo ben preciso.
Prendiamo in considerazione quelle pareti e lavori che vengono sottoposte a una lavorazione con materiali resistenti che impediscono a ogni genere di suono di rovinare quella sensazione di serenità all’interno della propria casa, problematica che sicuramente si è fronteggiata in svariate circostanze
Ebbene se si sfrutta un materiale spesso e resistente che permette un isolamento completo, il costo che si deve sostenere è sicuramente maggiore rispetto a un intervento che viene effettuato con pannelli poco efficaci.
Quindi occorre tenere a mente tutti questi particolari aspetti in maniera tale che non si rimanga quasi perplessi e spaventati dal costo che si sostiene quando si deve effettuare questo lavoro.

La manodopera e l’intervento generale

Ovviamente occorre considerare anche un ulteriore aspetto chiave che permette di conoscere all’incirca a quanto potrebbe ammontare un intervento per rendere insonorizzata la propria casa.
In questo caso si parla della manodopera, la quale è dettata dalle esigenze della ditta che deve svolgere questo tipo di lavoro.
Quando parliamo di questo elemento facciamo riferimento al fatto che ogni impresa potrebbe proporre dei prezzi che sono totalmente differenti a seconda dell’intervento che deve essere svolto, pertanto è di fondamentale importanza richiedere i preventivi.

Una ditta professionale, nella maggior parte dei casi, propone dei prezzi medio alti ma attenzione, visto che questo binomio non sempre è presente.
Pertanto occorre tenere bene aperti gli occhi in questa circostanza, in maniera tale da evitare potenziali imbrogli e costi eccessivi.

Qualche esempio di costo

Per quanto riguarda le cifre pratiche occorre parlare del fatto che una stanza di medie dimensioni, compresa tra i 50 e i 70 metri quadri può richiedere un costo di 50 euro a metro quadro qualora si parli di un salone e di una parete.
Maggiormente costoso è invece insonorizzare il soffitto in quanto i lavori che devono essere svolti richiedono parecchio tempo e devono essere svolti con estrema cura e precisione con il fine di prevenire danni al pavimento.

Pertanto si parla di un minimo di mille passando per cifre che raggiungono i 4 zeri: questo è dato appunto da tutti i dati prima analizzati, che permettono di conoscere il lavoro che deve essere svolto e il costo finale.
Richiedere sempre i preventivi prima di affidare un lavoro e informarsi sulla qualità del modo di operare di quella ditta assume sempre la massima priorità.